Pagine

venerdì 20 dicembre 2013

Circolare Istat n. 48 del 12 dicembre 2013 sulle Rilevazioni demografiche e sanitarie 2014

Dal Portale per gli operatori delle statistiche demografiche

13.12.2013
E' stata trasmessa via email  ai Comuni e agli altri Enti istituzionali interessati la Circolare Istat n. 48 del 12 dicembre 2013 "Rilevazioni demografiche e sanitarie per l’anno 2014 – Attività di produzione statistica demografica degli Uffici Comunali e degli Uffici territoriali del Governo".
Si invitano i destinatari a scaricare la circolare, cliccando sul link contenuto nel testo dell'email.
Copia della circolare sarà a breve disponibile nella sezione Documentazione/Circolari.
Vai alla pagina dedicata.

sabato 14 dicembre 2013

In arrivo un decreto legislativo di revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione


fonte: http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=74104

Tra le altre cose il Consiglio dei ministri di ieri ha approvato un decreto legislativo di revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione che modifica la normativa al fine di eliminare ogni residua discriminazione rimasta nel nostro ordinamento tra i figli nati nel e fuori dal matrimonio, così garantendo la completa eguaglianza giuridica degli stessi.
(dal sito...)

Il testo, predisposto nell’ambito della Commissione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, presieduta dal prof. Cesare Massimo Bianca, stabilisce:
  • l’introduzione del principio dell’unicità dello stato di figlio, anche adottivo, e conseguentemente l’eliminazione dei riferimenti presenti nelle norme ai figli “legittimi” e ai figli “naturali” e la sostituzione degli stessi con quello di “figlio”;
  • il principio per cui la filiazione fuori dal matrimonio produce effetti successori nei confronti di tutti i parenti e non solo con i genitori;
  • la sostituzione della nozione di “potestà genitoriale” con quella di “responsabilità genitoriale”;
  • la modifica delle disposizioni di diritto internazionale privato con previsione di norme di applicazione necessaria in attuazione del principio dell’unificazione dello stato di figlio.
Inoltre, nel recepire la giurisprudenza della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione, si è deciso di:
  • limitare a cinque anni dalla nascita i termini per proporre l’azione di disconoscimento della paternità;
  • introdurre il diritto degli ascendenti di mantenere “rapporti significativi” con i nipoti minorenni;
  • introdurre e disciplinare l’ascolto dei minori, se capaci di discernimento, all’interno dei procedimenti che li riguardano;
  • portare a dieci anni il termine di prescrizione per l’accettazione dell’eredità per i figli nati fuori dal matrimonio;
  • modificare la materia della successione prevedendo la soppressione del “diritto di commutazione” in capo ai figli legittimi fino ad oggi previsto per l’eredità dei figli naturali.

Pubblicazione "L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente"


Sul sito del CNSD è disponibile per il download il fascicolo "L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente" a cura del dott. Antonio Natali - Vice Prefetto Aggiunto.

Indice
1. L’anagrafe nazionale nel decreto-legge n. 179, del 2012
2. Il disegno legislativo per l’attuazione dell’ANPR
3. L’ANPR e il domicilio digitale del cittadino
4. Il primo regolamento attuativo dell’ANPR
Appendice:
- Decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179,
convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (estratto: articoli 2 e 4)
- Decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98 (estratto: articoli 13 e 14)
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 agosto 2013, n. 109
- Circolare del Ministero dell’interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, n. 19 del 3 ottobre 2013

Vai alla pagina dedicata su sito del CNSD.
Scarica direttamente.

mercoledì 4 dicembre 2013

CIRCOLARE N. 24/2013. Nulla osta al matrimonio. Compiti degli ufficiali dello stato civile. Parere del Consiglio di Stato


E' stata pubblicata la Circolare n. 24/2013 "Articolo 116 del Codice Civile (Matrimonio dello straniero nella Repubblica). Nulla osta al matrimonio. Compiti degli ufficiali dello stato civile. Parere del Consiglio di Stato, n. 04377/13 del 24 ottobre 2013, reso nell' Adunanza della Sezione Prima del 9 ottobre 2013, numero affare 03164/2013."
La circolare conclude: "...E' quindi cura degli ufficiali di stato civile, nell'esercizio dei compiti in materia di pubblicazione del matrimonio, anche in ossequio al citato parere, valutare che la dichiarazione dell'autorità estera consenta di ritenere accertata l'effettiva assenza di ostacoli alla celebrazione."
Vai alla pagina dedicata sul sito del CNSD.
Scarica direttamente.

Circolare n. 23/2005. Procedure cui i Sindaci dovranno attenersi per il collegarsi all'INA

Oggi segnalo la Circolare n. 23/2005 "Procedure cui i Sindaci dovranno attenersi per ottemperare all'obbligo di collegarsi all'INA entro la data del 31.10.2005, come sancito dall'art. 1 novies della legge n. 88/2005 e dell'art. 7 - vicies ter comma 2 della legge n. 43/2005".
Un po' stagionata e apparentemente superata questa circolare può essere necessaria ai comuni che devono nominare un nuovo responsabile della sicurezza in vista del prossimo passaggio dell'Ina all'Anpr. In particolare si consulti il paragrafo 3f) e il punto 3 dell'allegato.
Vai alla pagina dedicata sul sito del CNSD.
Scarica direttamente.

Per ottenere dal blog tutti i post riguardanti l'Anpr clicca sulla relativa etichetta qui a lato.