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sabato 28 febbraio 2015

INA SAIA e AIRE. Modifica del servizio di assistenza telefonica

fonte: Cnsd

Data: 
11/02/2015
AVVISO
Si informa che, a decorrere dal giorno 16 febbraio cesseranno i servizi di assistenza erogati dal Centro di Risposta INA SAIA e AIRE operativo presso questo Ministero.
Eventuali problematiche potranno essere segnalate esclusivamente al Servizio di Assistenza Telefonica che risponde al numero verde 800 863 116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (con esclusione delle festività nazionali) ed alle seguenti caselle di posta elettronica, in relazione ai malfunzionamenti riscontrati:
cnsd.assistenzatecnica@interno.it per segnalazione di problematiche riguardanti il client XML-SAIA ed il sistema di sicurezza;
password.cnsd@interno.it per richiesta di invio delle credenziali per l’utilizzo del sistema INA-SAIA e per l’ accesso all’area privata del sito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici;
sblocco.anomalie@interno.it per richieste di allineamento dati tra anagrafe comunale e INA;
infoaire@interno.it per segnalazione di  problematiche riguardanti l’invio dei dati all’Aire Centrale compresa la certificazione della postazione  comunale AIRE;
airesvil@interno.it per segnalazione di  problematiche di carattere applicativo  del software AIRE ed il sistema di sicurezza;
cie@interno.it per segnalazione di problemi da parte dei comuni che emettono Carta d'Identità Elettronica e che richiedono supporto per la risoluzione delle problematiche Hardware e Software inerenti all'emissione della stessa.

martedì 24 febbraio 2015

La circolare n. 4/2015 sulla dematerializzazione dei documenti. Spese elettorali: modalità di inoltro alle Prefetture dei rendiconti

fonte: http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2015/febbraio/1424541733250.html

Il Ministero dell'interno, Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali ha emanato la circolare n. 4 del 19 febbraio 2015 sulla "Documentazione rendiconti spese elettorali anticipate dai comuni. Dematerializzazione dei documenti"
I comuni, in presenza di consultazioni elettorali di interesse statale, devono trasmettere alle Prefetture il documentato rendiconto delle spese sostenute per l’organizzazione tecnica e l’attuazione delle consultazioni medesime ai fini del successivo rimborso (articolo 15, decreto legge n. 8 del 1993 e s.m.i).
Stante il notevole volume cartaceo prodotto dalle Amministrazioni interessate, il dipartimento, alla luce dell’evoluzione normativa relativa alla dematerializzazione degli atti introdotta dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i., ha interessato il competente Ministero dell’economia e delle finanze circa la possibilità di trasmettere la suddetta documentazione mediante supporti informatici.
Il citato Dicastero si è espresso positivamente ed ha fornito gli elementi utili ai fini della trasmissione telematica della documentazione in parola rinviando, per i profili di dettaglio, alla circolare n. 3 del 20 gennaio 2014 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, disponibile sul sito internet del Dipartimento medesimo.
In particolare, ha precisato che la trasmissione telematica dei documenti deve avvenire nel rispetto di taluni imprescindibili requisiti, quali l’utilizzo della posta elettronica certificata, in quanto in grado di identificare univocamente il mittente ed il destinatario di un messaggio e di attestarne i momenti di invio e ricezione, e l’utilizzo della firma digitale, in quanto meccanismo riconosciuto dall’ordinamento per sottoscrivere, in formato elettronico, un documento informatico, attestandone l’autenticità e la provenienza.
Pertanto, per la piena efficacia giuridica della trasmissione telematica, le due condizioni (PEC e firma digitale), che soddisfano il requisito della forma scritta, devono sussistere contestualmente.
Ciò premesso, in occasione delle future consultazioni elettorali di interesse statale, i comuni dovranno trasmettere i rendiconti elettorali telematicamente per posta elettronica certificata (PEC). 
A tal fine, sulle copie informatiche dei documenti da inviare, siano essi in origine analogici oppure informatici, dovrà essere apposta (singolarmente, su ciascuna delle copie) o associata (collettivamente, ad un insieme di copie) la firma digitale del responsabile del servizio, che attesti la conformità agli originali.
Va, quindim prestata la massima attenzione sulle immagini riprodotte informaticamente ed in modo particolare su quelle che superano le dimensioni del foglio A4.
Gli enti che non possono provvedere alla trasmissione telematica della documentazione, essendo la dimensione degli atti da allegare superiore alla dimensione massima dei messaggi ammessa dal sistema di posta elettronica certificata, dovranno memorizzare i documenti informatici, completi della necessaria firma digitale del responsabile del servizio, su CD-ROM. Questi ultimi, al fine di soddisfare i caratteri di certezza dell’invio e della ricezione richiesti, dovranno essere trasmessi nelle forme tradizionali, quali allegati di una nota cartacea e spediti alla Prefettura di riferimento per posta raccomandata, ovvero mediante consegna a mano. Tale modalità, in ogni caso, è da considerarsi residuale e solo se ne ricorrono i presupposti sopra richiamati.
Infatti, il Ministero dell’economia e delle finanze ha evidenziato che il ricorso a questa forma di trasmissione “ibrida” (lettera cartacea con allegati informatici), non espressamente prevista dalle norme, trova giustificazione solo nel suddetto caso di eccessiva dimensione degli atti da trasmettere.
Alla luce di quanto suesposto, codeste Prefetture, ultimati i controlli di competenza, trasmetteranno alle locali Ragionerie provinciali, tramite posta elettronica certificata, ovvero con nota cartacea completa degli allegati CD-ROM, la documentazione di cui trattasi prodotta su supporto informatico, firmata digitalmente, in conformità alla normativa vigente che conferisce alla stessa il valore di originale ad ogni effetto di legge.
Tenuto conto delle innovazioni derivanti dalla dematerializzazione dei rendiconti elettorali, si prega di dare massima diffusione alla presente circolare, invitando i comuni ad attivare tutte le necessarie iniziative volte ad assicurare l’esatto adempimento delle nuove procedure informatiche.

http://demo.istat.it/ I dati ufficiali più recenti sulla popolazione residente nei Comuni italiani

L'Istat mette a disposizione i dati ufficiali più recenti sulla popolazione residente nei Comuni italiani derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe. Interrogazioni personalizzate (per anno, territorio, cittadinanza, ecc.) permettono di costruire le tabelle di interesse e scaricare i dati in formato rielaborabile.
È possibile trovare anche informazioni sui principali fenomeni demografici, come i tassi di natalità e mortalità, le previsioni della popolazione residente, l’indice di vecchiaia, l’età media.
Vai al sito.

sabato 21 febbraio 2015

Circolare n. 2/2015. Trasferimento della banca dati AIRE centrale presso la sede della società Sogei s.p.a.

È stata pubblicata la Circolare n. 2/2015 "Trasferimento della banca dati AIRE centrale presso la sede della società Sogei s.p.a.".
Vai alla pagina dedicata sul sito del CNSD.
Scarica direttamente.

Vedi anche la Circolare n. 1/2015 "Pubblicazione del d.P.C.M. 10 novembre 2014, n. 194. Regolamento recante modalità di attuazione e di funzionamento dell'ANPR".

mercoledì 18 febbraio 2015

Circolare n. 13/2014. Repubblica di Romania - Riconoscimento in Italia dei divorzi consensuali dinanzi agli ufficiali di stato civile e ai notai.

È stata pubblicata la Circolare n. 13/2014 "Repubblica di Romania - Riconoscimento in Italia dei divorzi consensuali dinanzi agli ufficiali di stato civile e ai notai".

Vai alla pagina dedicata.
Scarica direttemente.

Vedi anche la Circolare n. 24/2006 "Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea CE 2201/2003. Documentazione necessaria ai fini della trascrizione delle sentenze di Separazione e Divorzio emesse in un altro stato dell'Unione - Richiesta di traduzione in lingua italiana della sentenza da trascrivere."

mercoledì 11 febbraio 2015

Circolare n. 1/2015. Pubblicazione del d.P.C.M. 10 novembre 2014, n. 194. Regolamento recante modalità di attuazione e di funzionamento dell'ANPR

È stata pubblicata la Circolare n. 1/2015 del Ministero dell'Interno, Direzione Centrale per i Servizi Demografici, riguardante:
Pubblicazione del d.P.C.M. 10 novembre 2014, n. 194 (Regolamento recante modalità di attuazione e di funzionamento dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e di definizione del piano per il graduale subentro dell'ANPR alle anagrafi della popolazione residente).
Vai alla pagina dedicata sul sito del CNSD.
Oppure scarica direttamente