Pagine

venerdì 28 ottobre 2016

Archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici (ANSC/ANNCSU)

La pagina dell'Agenzia delle Entrate - Portale per i Comuni dedicata all'Archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici (ANSC) in vista del conferimento dei numeri civici in ANNCSU previsto dal DPCM 12/05/2016. Aggiornato con la comunicazione Istat del 10/10/2016.
Vai alla pagina dedicata
Scarica la Comunicazione Istat del 10/10/2016 - pdf

lunedì 24 ottobre 2016

CIRCOLARE N. 18/2016. Nuova carta d'identità elettronica


E' stata pubblicata la Circolare n. 11/2016 "Nuova carta d'identità elettronica".

Il nuovo portale per comuni e cittadini.

Attenzione: il file è malamente impaginato per cui pag. 2 è invece collocata a pag. 3 del file pdf.

Dalla Circolare.
"La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino e titolo di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi, è stata prevista dall'art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015, convertito dalla legge n. 125/2015, e disciplinata dal D.M. del 23.12.2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015.
....
"A partire dalla prima metà del 2017, tutti i restanti Comuni, gradualmente,
secondo un piano di dispiegamento che verrà approvato dalla Commissione
interministeriale permanente della CIE, saranno abilitati all'emissione della nuova
CIE.
"Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune (o municipalità) rilascerà il nuovo documento elettronico e non sarà più possibile procedere all'emissione dell'originaria CIE in via sperimentale né della carta d'identità in formato cartaceo se non nei limiti indicati nella circolare n.11/2016.
....
"Per venire incontro alle esigenze del cittadino e per agevolare il Comune nelle operazioni di acquisizione dei dati è previsto un Portale istituzionale della CIE, all'indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it, all'interno del quale il Comune e il cittadino troverà tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della CIE, per conoscere lo stato di attivazione del progetto sul territorio e le modalità di accesso all'help desk . Inoltre il cittadino, avvalendosi del citato Portale, ha la possibilità di prenotare l'appuntamento con gli uffici comunali, laddove il Comune riterrà di attivare il citato servizio, ed indicare l'indirizzo di
consegna della carta d'identità elettronica. 
....
"Ciò premesso, si invitano le SS.LL. a portare a conoscenza dei Sigg. Sindaci il contenuto della presente circolare, sensibilizzando i Comuni a compilare il questionario on line realizzato da questa Direzione, seguendo le istruzioni allegate (A11.2) entro e non oltre il 7 novembre p.v., al fine di consentire l'acquisizione di tutti i dati necessari e propedeutici all'attività di dispiegamento delle postazioni per l'emissione della nuova CIE."

Vai alla pagina dedicata sul sito del Cnsd per scaricare tutti gli allegati
oppure:

venerdì 14 ottobre 2016

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.Adempimenti relativi all'elenco degli elettori che votano per corrispondenza all'estero.

Elettori residenti all'estero che hanno optato per il voto in Italia, liste elettorali sezionali, Paesi in cui non è possibile votare per corrispondenza.
Consultare la Circolare n. 44 del 12 ottobre 2016 della Direzione Centrale dei Servizi Elettorali, pubblicata su Eligendo, il portale delle elezioni del Ministero dell'Interno, sezione Circolari.

giovedì 13 ottobre 2016

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Propaganda elettorale e comunicazione politica.

Scadenze e principali adempimenti, Partiti o gruppi politici presenti in Parlamento, Promotori del referendum e designazioni dei rappresentanti presso i competenti uffici.
Consultare la Circolare n. 42 del 7 ottobre 2016 della Direzione Centrale dei Servizi Elettorali, pubblicata su Eligendo, il portale delle elezioni del Ministero dell'Interno, sezione Circolari.

martedì 11 ottobre 2016

Referendum costituzionale. Raffronto fra la costituzione vigente e le modifiche proposte

Il 4 dicembre si vota per approvare o meno la riforma costituzionale approvata nei mesi scorsi e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

La Camera dei deputati ha pubblicato un utile quadro di raffronto tra la costituzione vigente e la riforma proposta. Scarica

Il testo completo della costituzione vigente può essere scaricato dal sito del Quirinale oppure direttamente da qui.

giovedì 6 ottobre 2016

Italiani temporaneamente all'estero: le modalità del voto per corrispondenza

Dal sito del Ministero dell'Interno.

Per votare, ricevendo al domicilio estero il plico con la scheda, gli elettori devono trasmettere - per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure, per consegna a mano anche da persona diversa dall’interessato - un’apposita opzione al comune italiano di residenza, allegandovi copia del proprio documento di identità.
Al fine di agevolare la presentazione di tale opzione, è stato predisposto un apposito modello editabile (.pdf, 540 KB), che deve essere compilato dagli elettori temporaneamente all’estero, interessati al voto per posta ed inviato, come detto, al comune italiano di residenza.
La legge stabilisce che l’opzione debba pervenire al comune entro dieci giorni dalla pubblicazione del decreto di indizione del referendum (8 ottobre 2016).

Per maggiori dettagli consultare la Circolare n. 40/2016 del 28 settembre 2016 della Direzione Centrale dei Servizi Elettorali, sul voto degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi.

Circolare F.L. 10/2016 "Spese di organizzazione tecnica ed attuazione per il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016"

Il Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ha emanato la Circolare F.L. 10/2016 ad oggetto "Spese di organizzazione tecnica ed attuazione per il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016".
Consulta la circolare

lunedì 3 ottobre 2016

Eligendo - Il portale delle elezioni del Ministero dell'Interno: tutti i risultati elettorali


Segnalo Eligendo - Il portale delle elezioni del Ministero dell'Interno.
Oltre ai risultati elettorali sono reperibili tutte le circolari della Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell'Interno.

Vai a Eligendo