Pagine

sabato 20 giugno 2009

Istruzioni per il montaggio delle urne in cartone



L'urna è costituita da una scatola di cartone ondulato.
Il coperchio - che presenta una fessura per poter introdurre le sche­de nell'urna - ed il fondo dell'urna sono uniti al corpo della scatola per un lato e sono apribili per gli altri tre lati.

Prima che abbia inizio la votazione, a cura del presidente di seggio, il fondo dell'urna ed il coperchio devono essere sigillati dall'esterno su ciascuno dei tre lati apribili; per la sigillatura dev'essere utilizzato il rotolo di carta adesiva crespata bianca che è fornito insieme all'urna.

La fessura presente sul coperchio viene sigillata alla chiusura delle operazioni di votazione ed in attesa che venga dato inizio allo spoglio delle schede contenute nell'urna.

A cavallo delle strisce incollate per ogni sigillatura sono apposte le firme dei componenti dell'ufficio elettorale di sezione (presidente, scru­tatori, segretario) e quelle dei rappresentanti dei gruppi o delle liste dei candidati presso il seggio medesimo nonché il bollo dell'ufficio eletto­rale di sezione.
Le strisce incollate per sigillare il coperchio e la fessura presente sul medesimo, all'inizio delle operazioni di spoglio delle schede, devono essere tagliate.

Nessun commento: