Pagine

sabato 24 aprile 2010

Veneto. La legge regionale 4 marzo 2010, n. 18, "Norme in materia funeraria"

Sul bollettino ufficiale della regione veneto n. 21 è stata pubblicata la legge regionale 4 marzo 2010, n. 18, "Norme in materia funeraria".
La legge prevede, entro 180 giorni, l'emanazione di ulteriori norme (vedi art. 2.2) e abroga (art. 55) la recente legge regionale 25 settembre 2009, n, 24, "Istituzione del registro comunale per la cremazione".
Vai al sito del BUR (i bollettini sono scaricabili in formato pdf di ottima qualità).

venerdì 16 aprile 2010

Cittadini egiziani. Indicazione delle generalita' relative al nome e cognome

Con la Circolare n. 12 del 2010 il Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - torna sul problema dell'indicazione di cognome e nome per i cittadini egiziani.
La circolare non stabilisce nulla di nuovo. Ribadisce soltanto quanto già indicato nella Circolare n. 16 del 28/11/2008 "Iscrizione anagrafica di cittadini egiziani e cittadine tunisine" (vedi il precedente post).
Vai alla pagina del CNSD
Vai direttamente alla circolare

giovedì 15 aprile 2010

Legalizzazione documenti. Problematiche sorte in relazione ad atti gia' legalizzati dall' Ambasciata o Consolati italiani in Cina

Con Circolare n. 10 del 2010, emanata dalla Direzione Centrale per i Servizi Demografici in materia di legalizzazione di documenti, il Ministero dell'Interno ha chiarito i requisiti della legalizzazione stessa. La circolare, in particolare, rimanda a quanto già indicato nel Massimario per l'Ufficiale dello Stato Civile.
Vai alla pagina del CNSD
Vai direttamente alla circolare

martedì 13 aprile 2010

Non più operante la limitazione territoriale del provvedimento di approvazione delle nomine dei ministri di culto diversi dal cattolico

Con Circolare FG-54-22 del 12 novembre 2009 del Ministero dell'Interno, Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, è stato stabilito di non considerare più operanti le limitazioni territoriali contenute nei provvedimenti di approvazione delle nomine dei ministri di culto diversi dal cattolico. Pertanto, le persone incaricate di dette funzioni non saranno più limitate ad una specifica area territoriale.
Vai alla pagina del sito
Vai direttamente alla Circolare

lunedì 12 aprile 2010

La Lituania ha aderito alla Convenzione di Vienna. Nuovi formulari

Emanata dalla Direzione Centrale per i Servizi Demografici la circolare n. 9 del 2010 inerente l'adesione della Repubblica della Lituania alla Convenzione C.I.E.C. n. 16 relativa al rilascio di estratti plurilingue.
In allegato alla circolare vengono distribuiti i nuovi formulari da adottare per gli estratti di nascita, matrimonio e morte. La qualità grafica è veramente scadente - un pdf ricavato da un fax, a quanto pare - ma comunque utilizzabili nel caso si presenti la necessità di trasmettere tali documenti in Lituania.
Vai alla pagina del CNSD
Scarica direttamente la Circolare

In arrivo modifiche alla modulistica del matrimonio concordatario ai fini dell'annotazione della scelta patrimoniale dei coniugi

Sono state segnalate difficoltà in ordine all'indicazione del regime patrimoniale applicabile ai coniugi, in presenza di almeno un nubendo straniero, nel caso di matrimonio religioso con effetti civili (matrimonio concordatario).
Il Ministero dell'Interno ha chiesto la modifica degli attuali modelli di richiesta di trascrizione dei matrimoni concordatari affinché sia possibile indicare la scelta effettuata dagli sposi anche con riguardo alla legge che gli stessi intendono applicare ai loro rapporti patrimoniali.
Quando saranno attuate le modifiche richieste, sarà possibile, anche in caso di matrimonio concordatario, annotare la scelta della legge straniera applicabile ai loro rapporti patrimoniali.
Vai alla pagina del CNSD
Vai direttamente alla Circolare n. 8

Adozione internazionale di minori vietnamiti - Esonero dalla legalizzazione dell'atto di nascita del minore adottato

Con la Circolare n. 7 del 2010 della Direzione Centrale per i Servizi Demografici, relativa all'adozione di minori vietnamiti, è stato stabilito l'esonero dalla legalizzazione dell'atto di nascita del minore adottato.
Vai alla pagina del CNSD
Vai direttamente alla Circolare

Ancora sui doppi cognomi dei cittadini, nati all'estero, che conservano la cittadinanza del paese di origine. Nuova circolare.

Dell'argomento ho già dato notizia nel post Inversione di rotta per i doppi cognomi dei cittadini nati all'estero che conservano la cittadinanza d'origine.
Ora il Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - interviene nuovamente, con la Circolare n. 4/2010, per sollecitare l'applicazione delle nuove procedure ed evitare improprie istanze di cambiamento del cognome.
Vai al sito del CNSD
Scarica direttamente la nuova Circolare

Nuova procedura di rilascio di nulla osta per i cittadini moldavi che intendono sposarsi in Italia. Modello

Sul sito del CNSD è stata pubblicata la Circolare n. 6 del 2010 riguardante: "Nuova procedura di rilascio di nulla osta per i cittadini moldavi che intendono sposarsi in Italia. Modello."
Visualizza la Circolare col relativo Modello

lunedì 5 aprile 2010

I risultati delle elezioni regionali in Veneto

Per consultare i risultati delle recenti elezioni regionali in Veneto, la composizione del consiglio regionale con i voti di preferenza ottenuti dai singoli candidati, vai al sito:
http://oe.consiglioveneto.it/RisultatiElezioni2010/