È stata pubblicata la Circolare n. 18/2015 "Certificati di nascita rilasciati dalle autorità cinesi. Chiarimenti".
« ... Per i neonati cittadini stranieri nati nella Repubblica cinese invece non è previsto l'hukou e, di conseguenza, l'unico documento attestante la nascita è il certificato medico di nascita emesso dalle autorità sanitarie.
In merito a quanto informato si chiarisce che i suddetti certificati medici di nascita non possono essere direttamente trascritti nei registri dello stato civile dei comuni, trattandosi di meri certificati medici e non di atti di stato civile.
Pertanto, la Rappresentanza diplomatico consolare italiana in loco dovrà procedere, ai sensi dell'articolo 15 del D:P,R n. 396/2(100, alla formazione dell'atto di nascita relativo ai cittadini italiani nati in Cina, sulla b3se del "certificato medico di nascita", da inviare al competente comune italiano per la trascrizione.
Si precisa infine che, nelle Regioni amministrative speciali di Hong Kong e di Macao non vige il sistema della registrazione tramite hukou, ma sono previsti degli uffici di stato civile locali, il Birth Registry di Hong Kong e la Conservatoria do Registro civil di Macao, i quali, sulla base dei certificati medici, emettono un vero e proprio atto di nascita, valido ai fini della trascrizione in Italia.»
Vai alla pagina dedicata, sul sito del CNSD.
Scarica direttamente
domenica 6 dicembre 2015
Circolare n. 18/2015. Certificati di nascita rilasciati dalle autorità cinesi. Chiarimenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento