Censimento permanente delle istituzioni pubbliche
Il primo Censimento permanente delle istituzioni pubbliche si è chiuso nel 2016, coinvolgendo 13 mila istituzioni, con oltre 100 mila unità locali che impiegano più di 3 milioni e 300 mila dipendenti. I principali dati sono stati rilasciati a giugno del 2017. Gli ulteriori approfondimenti su struttura, organizzazione e profili di funzionamento delle istituzioni sono diffusi progressivamente nel 2018 attraverso data warehouse.Dal 16 aprile al 1 ottobre 2018 si avvia la nuova rilevazione censuaria delle istituzioni pubbliche. I rispondenti vengono informati mediante lettera del Presidente dell’Istat e i questionari devono essere compilati on-line.
Le principali novità introdotte in questa seconda tornata censuaria sono rappresentate da alcune tematiche emergenti quali i comportamenti orientati alla performance, l’adeguamento al processo di armonizzazione contabile, la digitalizzazione e la sicurezza informatica.
Il Censimento permanente delle istituzioni pubbliche, a cadenza biennale, fornisce un quadro statisticamente dettagliato delle caratteristiche strutturali e organizzative degli enti pubblici, focalizzando l'attenzione sull'attività delle sedi territoriali e sui processi di modernizzazione della pubblica amministrazione.
La strategia del Censimento ha due elementi cardine. Il primo è l’uso di un registro statistico, realizzato dall'Istat attraverso l'integrazione di diverse fonti amministrative e statistiche. Il secondo è costituito dalla rilevazione censuaria necessaria a completare il quadro informativo, che offre un aggiornamento periodico dei dati, l'analisi in serie storica e la verificare delle informazioni presenti nel registro statistico.
Tutti i materiali utili per lo svolgimento della rilevazione (questionari on line, guida per la compilazione, glossario, domande frequenti) sono disponibili on line.
Scarica il Piano generale del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche approvato dal Consiglio d'Istituto il 26 marzo 2018.
Vedi Comunicato in Gazzetta Ufficiale
Nessun commento:
Posta un commento