Pagine

venerdì 28 dicembre 2007

Popolamento e aggiornamento dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA)

Tipo: CIRCOLARE - Settore: INA SAIA
Argomento: INA-SAIA
Fonte: Ministero dell'Interno - Numero: 61 - Data: 17/12/2007

Pubblicata circolare N. 61 avente ad oggetto "Popolamento e aggiornamento dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA)"

----------
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici
Prot. n. _____________________ Roma, 17 Dicembre 2007
CIRCOLARE N. 61
-AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA L O R O S E D I ...
Oggetto: Popolamento e aggiornamento dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA).
Si fa seguito alla circolare n. 41 del 19 Luglio 2007 concernente il popolamento straordinario dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA).
In tale circolare, nel richiamare le disposizioni già impartite con la circolare n. 31 del 17 luglio 2006, relative all’installazione e all’utilizzo del software XML-SAIA vers.2, secondo il tracciato AP5, si fissava il termine del 31 dicembre 2007 per le operazioni di popolamento straordinario dell’INA, volte ad eliminare i disallineamenti tra i dati anagrafici comunali e quelli presenti nell’INA.
Come già evidenziato nella citata circolare del 19 luglio 2007, l’utilizzo del tracciato AP5 permette l’invio di una serie di informazioni non codificate dal vecchio tracciato JJ+ necessarie tanto al corretto popolamento dell’INA quanto alla completezza delle comunicazioni inviate a tutti gli enti centrali attualmente connessi al sistema.
Di qui la necessità di effettuare il popolamento straordinario solo dopo aver attivato il tracciato AP5.
Consta a questa Amministrazione che ad oggi molti comuni non sono in grado di utilizzare il tracciato AP5, in quanto non hanno ancora adeguato i propri sistemi informativi.
Attesa l’importanza strategica che l’assolvimento dell’obbligo di popolamento e aggiornamento dell’INA riveste per il conseguimento degli obbiettivi di governo in materia di circolarità anagrafica e di emissione a regime della carta d’identità elettronica, questa Direzione ha promosso un’azione di sensibilizzazione nei confronti dell’associazione delle società informatiche AITech-Assinform e delle stesse Software- house, al fine di garantire ai Comuni un’assistenza tecnica tempestiva ed efficace, atta ad assicurare il dispiegamento di XML-SAIA vers.2, secondo il tracciato AP5, in tempi rapidi, su tutto il territorio nazionale.
Si fa, inoltre, presente che al fine di facilitare il compito dei Comuni nell’adozione del sistema sopra citato, sono state pubblicate sul sito di questa Direzione (Servizio INA-SAIA, sezione documenti con titolo “Popolamento e aggiornamento dell’Indice Nazionale delle Anagrafi( INA) - Istruzioni per l’attivazione del nuovo tracciato”) ulteriori istruzioni per l’attivazione del tracciato AP5.
Nel ringraziare per la consueta collaborazione si pregano le SS.LL. di portare a conoscenza dei sigg. Sindaci il contenuto della presente circolare.
Il Capo Dipartimento
-----------------

Nessun commento: