Pagine

mercoledì 2 giugno 2010

Certificato con fotografia rilasciato, ai fini dell'espatrio, per i minori di anni 15

Le nuove disposizioni in vigore dal 7 giugno 2010.
Uniformati il certificato di nascita e cittadinanza nonché l'attestazione della Questura.

Per soggiorni di durata non superiore ai 3 mesi, tra i paesi contraenti l'Accordo europeo sulla circolazione delle persone fra i paesi membri del Consiglio d'Europa (Parigi, 13 dicembre 1957), è ammesso, per i minori di anni 15, un certificato contenente i dati anagrafici rilasciati dall'Amministrazione comunale del luogo di nascita o di residenza, con fotografia, vidimato dalla Questura.
In passato veniva rilasciato un certificato di nascita, in una molteplicità di modelli.
Per uniformare la materia è stata emanata dal Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici, la Circolare n. 16/2010.
Il certificato di nascita dovrà essere sostituito da un certificato di nascita e cittadinanza. Dovrà essere in formato A4 e i Comuni non dovranno applicare la fotografia, compito al quale provvederanno le Questure dopo l'apposizione dell'autorizzazione all'espatrio.
Il documento non potrà avere durata superiore a 12 mesi.

Scarica la Circolare presso il sito del CNSD

1 commento:

Pietro Tosarello ha detto...

Come ulteriormente chiarito dalla stessa Direzione Centrale per i Servizi Demografici con Circolare n. 17/2010, il certificato in fac-simile allegato alla Circolare n. 16/2010 non è vincolante.
Ogni comune potrà rilasciare il certificato di nascita e cittadinanza usando "la propria modulistica" e potrà essere firmato d'ordine del Sindaco. L'unico vincolo è dato dalla stampa su formato A4.
Anche la Circolare n. 17 è disponibile sul sito del CNSD.