Pagine

martedì 22 gennaio 2008

Ammessi i tre quesiti referendari

Lo scorso 16 gennaio la Corte costituzionale ha ammesso i tre quesiti referendari sulla legge elettorale.Questi, in estrema sintesi, gli obiettivi dei quesiti referendari:

Premio di maggioranza. Il primo quesito (scheda verde) e il secondo (scheda bianca) affrontano la questione del "premio di maggioranza" alla lista più votata e innalzamento della soglia di sbarramentò. Le attuali leggi elettorali di Camera e Senato prevedono un sistema proporzionale con premio di maggioranza. Tale premio è attribuito su base nazionale alla Camera dei deputati e su base regionale al Senato. Esso è attribuito alla "singola lista" o alla "coalizione di liste" che ottiene il maggior numero di voti.
Il 1 e il 2 quesito, valevoli rispettivamente per la Camera dei deputati e per il Senato, si propongono l'abrogazione del collegamento tra liste e della possibilità di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni di liste. In caso di esito positivo del referendum, la conseguenza è che il premio di maggioranza viene attribuito alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che abbia ottenuto il maggior numero di seggi. Un secondo effetto del referendum è che abrogando la norma sulle coalizioni verrebbero anche innalzate le soglie di sbarramento.
SbarramentoPer ottenere rappresentanza parlamentare, cioè, le liste debbono comunque raggiungere un consenso del 4% alla Camera e 8% al Senato. In sintesi: la lista più votata ottiene il premio che le assicura la maggioranza dei seggi in palio, le liste minori ottengono comunque una rappresentanza adeguata, purché superino lo sbarramento.

I quesiti dovranno essere approvati dalla maggioranza dei votanti ma il numero dei votanti dovrà superare la metà degli aventi diritto. Diversamente, l'esito dei referendum non avrà alcuna efficacia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro collega, ho appena trovato il tuo blog di cui non sapevo l'esistenza.
Hai deciso di non aggiornarlo? Mi sembrerebbe un peccato...
Giorgio Penolazzi
Villadose
demografici@comune.villadose.ro.it