Pagine

giovedì 2 ottobre 2008

Vigilanza anagrafica, una mail per ciascuno fa male a qualcuno



Decisamente la compilazione dei questionari sulla vigilanza anagrafica 2006 e 2007 sono una tribolazione infinita. Va bene compilare questionari che in parte si sovrappongono agli adempimenti del piano di sicurezza per la carta d'identità elettronica; va bene la pesantezza di una quantità esorbitante di quesiti; va bene il dover prendere in mano una per una le pratiche di iscrizione e cancellazione anagrafica; e vada pure per doverlo fare anche per qualche mese dell'anno precedente e qualche mese di quello successivo.

Va bene tutto ma quando, finalmente, hai compilato tutto, lo hai inserito nel sistema e lo hai confermato, non dovresti ricevere dall'assistenza tecnica del CNSD una mail che ti segnala la mancanza di due questionari. Ma come, ho sbagliato qualcosa? Ho le traveggole? Ma non erano stati "confermati" tutti e quattri i questionari?

E infatti è così. Mi collego al sistema e verifico: per ciascun questionario lo status è "Confermato".

Ma allora che è successo?

Chiamo l'assistenza allo 06-477.8131 e scopro la causa del problema: a tutti i comuni d'Italia è stata inviata una mail che doveva essere spedita soltanto a quelli che non avevano completato alcuni questionari. Incredibile!

Cadono veramente le braccia: più di 8.000 mail quando dovevano essere, probabilmente, poche decine o centinaia.

Viene da chiedersi, con preoccupazione, come si stia gestendo il sistema della vigilanza anagrafica e se non sia il caso che venga rivisto da cima a fondo, semplificandolo di dieci volte almeno e impedendo che accadano di questi inconvenienti. Forse, allora, non ci sarebbe bisogno di tante proroghe.

1 commento:

Anonimo ha detto...

C'è da chiedersi anche che tipo di sistema di "vigilanza" sia quello dove i vigilati vigilano su se stessi. E talvolta (come nel caso in questione) anche sui vigilanti.