Pagine

sabato 29 agosto 2009

Legge sulla sicurezza. Cosa cambia per l'anagrafe e lo stato civile. Pomeriggio di studio a Lendinara.



Il Comitato provinciale ANUSCA di Rovigo ha programmato un pomeriggio di studio a Lendinara, presso la biblioteca civica in via G.B. Conti 36, per il prossimo 7 settembre, alle ore 14.30.
Molto opportunamente saranno trattati gli effetti della
legge 94/2009 sul lavoro dei servizi demografici.

venerdì 21 agosto 2009

Versamenti del contributo per l'emersione di badanti e colf

Con riferimento al precedente post è opportuno segnalare che l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di versamento del contributo per la regolarizzazione di colf e badanti.

Il pagamento del contributo (500 euro per ogni lavoratore) deve essere effettuato a partire dal 21 agosto p.v. presentando il modello "F24 versamenti con elementi identificativi" presso qualunque sportello bancario, postale e presso gli agenti della riscossione o telematicamente utilizzando esclusivamente i servizi on line dell'Agenzia delle Entrate con esclusione, quindi, di quelli offerti dal sistema bancario (home banking e corporate banking) e postale (home banking).
I codici da indicare per il pagamento sono RINT per l'emersione di lavoratori italiani e comunitari e REXT per l'emersione di lavoratori extracomunitari e nel campo "elementi identificativi" occorre riportare il codice fiscale del lavoratore o qualora questi ne sia sprovvisto i primi 17 caratteri del numero di un valido documento di identità.

Tutti i dettagli sul sito dell'Agenzia, dove potranno essere visualizzate le istruzioni e alcuni esempi di compilazione del modello F24.

domenica 16 agosto 2009

Emersione lavoro irregolare di colf e badanti. Regolarizzazione entro il 30 settembre 2009.

Il Governo ha inserito all’interno del cosiddetto 'pacchetto anticrisi' (legge 3 agosto 2009, n.102, articolo 1-ter) un emendamento che stabilisce la procedura di emersione dei rapporti di lavoro irregolari.
In particolare, la normativa riguarda la regolarizzazione di colf e badanti, anche extracomunitari. Si consultino le informazioni pubblicate dal Ministero dell'Interno.
La regolarizzazione deve avvenire tra il 1° e il 30 settembre 2009.
Utile, in particolare, la consultazione della Circolare n. 10/2009, prot. 4539 del 7 agosto 2009. Segnalo poi la Circolare dell'Inps n. 101 del 10 agosto 2009, raggiungibile anche quest'ultima dalla pagina del Ministero dell'Interno dedicata alla materia.

giovedì 13 agosto 2009

Le prime vittime della legge sulla sicurezza

Lo scopo dell’integrazione apportata all’art 116 c.c. dalla legge 94/2009 è di impedire i matrimoni di comodo, vale a dire quei matrimoni fra un coniuge italiano e uno straniero che vengono contratti con il solo obiettivo di far acquisire la cittadinanza nel minor tempo possibile. Questo è quanto dichiarato dai promotori della legge.


Se le cose stanno così, ci sono già le prime “vittime”.


Ieri, quinto giorno dall’entrata in vigore della legge, si sono presentati allo sportello due cittadini cinesi, lui regolarmente soggiornante e residente, lei senza titolo di soggiorno. I due hanno avuto in Italia un figlio di tre anni. Presentano i loro rispettivi nulla-osta, rilasciati lo scorso 23 luglio dal Consolato cinese di Milano ai sensi dell’art. 116 del cc. Ma il matrimonio non si può fare.


L’integrazione apportata all’art. 116 dalla legge sulla sicurezza impone, infatti, che il cittadino straniero che vuole contrarre matrimonio in Italia debba presentare un “documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano” (si veda il precedente post sull’argomento).
Eppure, di sicuro, non si tratta di un matrimonio di comodo. Nessuno dei due può trasmettere la cittadinanza italiana: cinesi sono e cinesi rimarrebbero anche dopo il matrimonio. Inoltre, l’età delle due persone coinvolte e la presenza del figlio fanno escludere anche ogni ipotesi in qualche modo assimilabile a quella delle “spose bambine”. Insomma, due persone che non dovrebbero essere tra i destinatari delle restrizioni introdotte dalla legge 94 dovranno invece subirne tutte le conseguenze.
Non solo, anche il figlio avrà pesanti ripercussioni: benché riconosciuto alla nascita non potrà acquisire lo stato di figlio legittimo.
Forse sto parlando di cose più grandi di me ma mi sembra che ciò costituisca un danno grave al minore che dovrebbe essere assolutamente evitato e che dovrebbe far riconsiderare l'attuale formulazione dell'art. 116 cc.


È stato molto imbarazzante dover spiegare a quelle due povere persone - peraltro gentili e miti, che badano soltanto al loro lavoro e alla loro famiglia – che una nuova legge, entrata in vigore da pochi giorni, impedisce loro di poter celebrare il matrimonio.

Amo il lavoro che svolgo da trent’anni, ma ieri ho avuto la sgradevolissima sensazione di non essere dalla parte giusta.

mercoledì 12 agosto 2009

Legge sicurezza. Nuovi modelli per la richiesta di cittadinanza

Predisposti per le domande di concessione, per matrimonio e per residenza, dopo l’entrata in vigore della legge sulla sicurezza

Con la legge 15 luglio 2009 n. 94 sono state introdotte alcune novità riguardo ai requisiti necessari per ottenere la cittadinanza italiana.
Per le richieste di concessione, per motivi di residenza e per matrimonio, è stata prevista la presentazione di documenti originali in aggiunta a quelli usualmente acquisiti (es. atto di matrimonio); viene introdotto, inoltre, il versamento di un contributo pari a 200 € per le nuove istanze. Il periodo di residenza legale in Italia cresce, da sei mesi a due anni, per le domande per matrimonio.
Le nuove norme valgono anche per i cittadini comunitari.
Sono stati predisposti, pertanto, nuovi modelli di domanda.
Vai al sito del Ministero dell'Interno.
(da consultare anche, dalla stessa pagina, la Circolare del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione in data 06/08/2009).

martedì 11 agosto 2009

Indicazioni in materia di anagrafe e di stato civile. La Circolare n. 19 del 07/08/2009.

Il Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, ha emanato la Circolare n. 19 del 07/08/2009, avente per oggetto:
Legge 15 luglio 2009, n. 94, recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica". Indicazioni in materia di anagrafe e di stato civile.

In particolare, al paragrafo 2 della Circolare, viene trattato il Matrimonio dello straniero in Italia e vengono precisati i documenti da esibire all'ufficiale dello stato civile.

giovedì 6 agosto 2009

Il testo integrale, in pdf, della legge 15-07-2009, n. 94

Segnalo un utile link alla legge 15-7-2009, n. 94, dal quale è possibile scaricare il testo in un pratico file pdf.
Il lavoro è offerto dal sito della rivista "Lo Stato Civile Italiano".

La Legge 94/2009, cosa cambia per l'anagrafe e lo stato civile

La legge 15/07/2009, n. 94 "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica" (Gazz. Uff. 24 luglio 2009, n. 170, S.O.) entrerà in vigore il prossimo 8 agosto.
A proposito delle ripercussioni che la legge avrà sui servizi demografici, segnalo una prima analisi di Liliana Palmieri, esperta Anusca.