Pagine

lunedì 21 novembre 2011

Formazione a Distanza per gli operatori del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni


Formazione a distanza

Dal portale degli operatori della rete di rilevazione è possibile accedere all’area Formazione a Distanza (FaD), allestita per offrire prodotti e servizi a supporto ed integrazione della formazione d'aula. L'area sarà attiva per tutto il periodo delle operazioni censuarie.
Per accedere basta cliccare sul link “Formazione” e utilizzare le stesse credenziali di accesso valide per il Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR) e per il portale stesso.
Lo strumento offerto ha l’obiettivo di rinforzare la formazione già ricevuta durante i corsi d’aula.
Per i rilevatori, che dal 21 novembre cominceranno la raccolta presso le abitazioni, sarà molto utile in questa fase un richiamo ad una sorta di “ripasso” degli aspetti principali del censimento della popolazione e delle abitazioni e in particolare dell'unità didattica "completamento della rilevazione sul campo e compiti dei rilevatori".
L’area FaD è organizzata in moduli didattici, documenti, test e avvisi. Inoltre è presente una guida alla navigazione che descrive contenuti e funzionalità.
Per suggerimenti sul percorso didattico consigliato è possibile consultare il catalogo dei contenuti.
I moduli didattici sono articolati in 7 capitoli, navigabili liberamente da ciascun utente.
Molto importante è la sezione relativa ai Test: navigando in questa area di lavoro l’utente potrà auto-valutare il proprio grado di apprendimento e, nel caso ritenesse di avere ancora qualche dubbio, potrà consultare il modulo didattico di riferimento.
Per i rilevatori appare molto utile la consultazione dei questionari ipertestuali,scaricabili dai Documenti : un modo semplice e immediato per conoscere questi strumenti di lavoro collegati alla descrizione delle principali definizioni e a richiami puntuali del manuale di istruzione.

Nessun commento: