Pagine

lunedì 9 marzo 2009

Direzione Centrale dei Servizi Elettorali. Acquisizione degli indirizzi e dei contatti degli Uffici dei Comuni

Il Ministero dell’Interno - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali, con circolare n. 8/2009 del 3 marzo u.s. (che non sono riuscito a reperire presso i siti del Ministero) intende acquisire tutti i dati generali dei Comuni (indirizzo, numero di telefono, indirizzo del sito web, posta elettronica istituzionale, posta elettronica certificata).
La Prefettura di Rovigo ha inviato in proposito la Circolare n. 8/09/UEP in data 5 marzo 2009. Con la spedizione per posta elettronica ha allegato un foglio elettronico per la compilazione e restituzione da parte dei Comuni.
È importante sottolineare che le eventuali variazioni ai dati inviati in questa occasione andranno poi comunicate alla Prefettura per l'aggiornamento della banca dati. Questo, purtroppo, introduce un nuovo adempimento, di tipo occasionale, che è molto facile perdere di vista.
Per questo motivo ho introdotto nel blog una nuova etichetta (vedi a destra), chiamata 'aggiornare', con la quale cercherò di indicizzare per il futuro tutti gli adempimenti di questo tipo. In pratica, basterà cliccare sull'etichetta 'aggiornare' per ottenere a video tutti i post che trattano di aggiornamenti da eseguire. Speriamo non siano troppi.

Di seguito riproduco il testo della circolare prefettizia.

----inizio documento

Prot. n. 4181/09/U.E.P./Area 2^ - Rovigo, 5 marzo 2009
CIRCOLARE N. 8/09/U.E.P.

Ai Signori Sindaci dei Comuni
della Provincia

OGGETTO: Acquisizione degli indirizzi e dei contatti degli Uffici dei Comuni.

Il Ministero dell’Interno - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali, con circolare n. 8/2009 del 3 marzo u.s., ha comunicato di avere realizzato un’applicazione “Anagware” che consente l’acquisizione e l’aggiornamento di tutti i dati generali dei Comuni (indirizzo, numero di telefono, indirizzo del sito web, posta elettronica istituzionale, posta elettronica certificata).
Ciò premesso, si prega di voler rendere disponibili le suddette informazioni, seguendo lo schema allegato che sarà trasmesso anche via e-mail, entro VENERDI’ 13 MARZO P.V., al fine di consentire l’utilizzo della banca dati per le numerose comunicazioni tra Ministero dell’interno, Ministero degli Affari Esteri, Prefetture- UTG, Consolati e Comuni, in relazione alle imminenti e rilevanti adempimenti elettorali e referendari per l’aggiornamento degli elettori italiani residenti anche temporaneamente all’estero.
Si prega, infine, di comunicare le successive variazioni dei suddetti dati, al fine di un costante aggiornamento da parte di questo Ufficio.

IL PREFETTO (Adinolfi )

----fine documento

Nessun commento: