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sabato 28 marzo 2009

Vademecum elezioni comunali

In attesa di ricevere dal Ministero le pubblicazioni relative alle istruzioni per la presentazione ed ammissione delle candidature per le elezioni comunali, l'Ufficio Elettorale Provinciale della prefettura di Rovigo ha trasmesso ai comuni un vademecum relativo alle norme che regolano le suddette operazioni.
Si tratta di un utile documento, facilmente reperibile presso gli uffici elettorali comunali, che, pur non aggiornato con le norme del Decreto-legge 27 gennaio 2009, n. 3 , può essere utile a quanti intendono presentare liste di candidati.

venerdì 27 marzo 2009

Matrimonio di cittadino straniero in Italia. Nulla osta art. 116 cc. Eccezioni.

Nel post Dichiarazione ai fini del matrimonio in Italia di cittadini brasiliani rilasciata dalle autorita' consolari del Brasile ho dato notizia della circolare n. 1 2009 pubblicata sul sito del CNSD.
Segnalo ora l'articolo di Donato Berloco sulla rivista Lo Stato civile Italiano, n. 3 marzo 2009, in cui l'autore, trattando della circolare n. 1, segnala l'esistenza di altre eccezioni con numerosi paesi stranieri.

Perdita del diritto di elettorato attivo. Non estinzione delle pene accessorie

Riporto il testo della CIRCOLARE N. 12/09/UEP della Prefettura di Rovigo, trasmessa con nota n. 5607/2009/Area II^ - U.E.P. del marzo 2009, con oggetto: "Perdita del diritto di elettorato attivo a seguito irrogazione pena accessoria della interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici – Esito positivo del periodo di affidamento in prova al servizio sociale – Non estinzione delle pene accessorie".

Per e-mail è stato inviato anche un file in pdf col parere del Consiglio di Stato citato nella circolare. Poiché è in formato immagine non posso agevolmente riporodurne il testo. In ogni caso il documento può essere richiesto all'Ufficio Elettorale della Prefettura di Rovigo.

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Prot. n. 5607/2009/Area II^ - U.E.P. - Rovigo 23 marzo 2009
CIRCOLARE N. 12/09/UEP

- AI SIGG. SINDACI
- AI SIGG. PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI E SOTTOCOMMISSIONI ELETTORALI CIRCONDARIALI di ROVIGO-ADRIA

OGGETTO: Perdita del diritto di elettorato attivo a seguito irrogazione pena accessoria della interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici – Esito positivo del periodo di affidamento in prova al servizio sociale – Non estinzione delle pene accessorie. –

Il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali – con circolare numero 12/2009 in data odierna, ha trasmesso il parere espresso dal Consiglio di Stato n. 2912/07 del 17 ottobre 2007, con il quale il suddetto consesso si è espresso in merito all’eventuale riacquisto del diritto elettorale attivo, perso in seguito alla interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici, per il positivo esito del periodo si affidamento in prova la servizio sociale.
La suddetta circolare ed il relativo parere del Consiglio di Stato vengono inviati a codesti Uffici solo tramite e-mail: nel caso di mancata ricezione si pregano le SS.LL. di contattare questo Ufficio Elettorale provinciale ai nn. 0425428627 o 0425428639.

IL PREFETTO - (Adinolfi)

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Decessi di cittadini dell'Equador.

La Prefettura di Rovigo, con nota n. 1349/55122009/A.II^ del 20/03/2009, ha reso nota la richiesta del Consolato Generale dell'Equador a Milano (circolare n. 3-7-1/2009 CGEM) di ricevere comunicazione dei decessi riguardanti i propri cittadini al fine di prenderne atto nel paese d'origine.

Recapiti:
Consolato Generale dell'Equador a Milano
Via Vittor Pisani 9-2°piso
20124 Milano
Tel. 02 497 959 89
Fax 02 497 959 69
sito internet: http://www.ecumilan.org/

lunedì 23 marzo 2009

Elezioni 2009. Un pomeriggio di studio a Badia Polesine

Arriva quanto mai a proposito il pomeriggio di studio organizzato dall'ANUSCA di Rovigo sull'election day 2009. Ecco il programma.

Badia Polesine
Municipio - Sala Consiliare
Piazza Vittorio Emanuele II, n. 279
Giovedì 2 aprile 2009
Ore 14.30 - Apertura dei lavori
Ore 14.45 - Election day 2009
- La presentazione delle candidature per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale - La propaganda elettorale per le elezioni amministrative ed europee.
- Diritto al voto dei cittadini comunitari residenti.
Relatore: Sergio SANTI - Esperto ANUSCA
Ore 17.15 - Quesiti e casi pratici
Ore 18.00 - Conclusione lavori.

La quota di partecipazione è di € 120,00.

lunedì 16 marzo 2009

Europee 2009. Adempimenti dei comuni. Applicativo GestOp

Riporto il testo della CIRCOLARE N. 11/09/UEP, in data 13 marzo 2009, della Prefettura di Rovigo.
Riguarda l'utilizzo del programma GestOp da utilizzare per la comunicazione dei cittadini comunitari che hanno optato per votare, nel comune di residenza, i candidati italiani in occasione del rinnovo del parlamento europeo. Indispensabile attivare subito AnagAIRE per ricevere programma, documentazione e aggiornamenti.
In evidenza:
-la necessità di attivare comunque l'applicativo GestOp, anche in mancanza di domande, in modo da personalizzare la passw0rd;
-l'urgenza di comunicare alla Prefettura, a vista, per e-mail o per fax, il numero totale delle richieste di opzione comprendendo anche gli elettori già compresi nelle apposite liste aggiunte.

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Prot. n. 4398/2009/Area II^ - U.E.P. - Rovigo 13 marzo 2009
CIRCOLARE N. 11/09/UEP

Ai Signori Sindaci dei Comuni della Provincia

OGGETTO: Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Adempimenti dei comuni. Applicativo GestOp.

Di seguito alla circolare n. 9/09/UEP in data 9 marzo u.s. e per aderire ad analoga richiesta del Ministero dell’Interno, si informa che nella nota tecnica relativa all’applicativo GestOp, trasmessa attraverso il sistema bidirezionale del programma AnagAire e spedita per e-mail anche da questo Ufficio Elettorale Provinciale, vengono riportate le credenziali di primo accesso che di seguito vengono indicate:
Nome utente: ADMIN2009 – Password OPTANTI2009; effettuato l’accesso, l’applicativo impone il cambio della password che come indicato nella nota stessa deve essere formata da almeno 8 caratteri (l’utente comunque ha la facoltà di cambiare la password in qualsiasi momento inserendo nella casella [cambio] il valore “S”).
Si raccomanda, comunque, che il suddetto applicativo GestOp venga scaricato ed istallato da parte di tutti i Comuni, anche quelli che non hanno domande da inserire, nonché effettuare il primo accesso, al fine di personalizzare la password: di questa operazione dovrà essere fornita assicurazione a questo Ufficio.
Si ribadisce che, come indicato nella suddetta circolare, se ci sono Comuni che non utilizzano il sistema bidirezionale del programma AnagAire, il pacchetto dell’applicativo GestOp dovrà essere richiesto a questo Ufficio Elettorale Provinciale, previo contatto telefonico.
Ai fini, poi, di un primo monitoraggio sul voto dei comunitari, si prega di comunicare, a vista, per e-mail, al noto indirizzo elettorale.pref_rovigo@interno.it o via fax al numero 0425428613, il numero totale, anche se negativo, dei cittadini comunitari che hanno fatto richiesta di votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, compresi quelli che sono già stati iscritti nella lista elettorale aggiunta in occasione delle precedenti consultazioni Europee.

IL PREFETTO
( Adinolfi )

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domenica 15 marzo 2009

Europee 2009. Adempimenti dei comuni

Il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali – con circolare numero 9/2009 del 6 marzo 2009, ha diramato direttive in merito agli adempimenti dei comuni per le prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Impossibile, almeno per me, trovarla sul sito della stessa direzione centrale o su quello del Ministero dell'Interno (ma dove le pubblicano!!!!). Pertanto, riporto di seguito il testo della CIRCOLARE N. 9/09/UEP in data 9 marzo 2009, della Prefettura di Rovigo, che ne ricalca i contenuti.

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Prot. n. 4398/2009/Area II^ - U.E.P. - Rovigo 9 marzo 2009
CIRCOLARE N. 9/09/UEP

-Ai Signori Sindaci dei Comuni
-Ai Signori Presidenti delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali

OGGETTO: Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Adempimenti dei comuni.

Il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali – con circolare numero 9/2009 del 6 marzo 2009, ha diramato le direttive, che di seguito si trascrivono, in merito agli adempimenti dei comuni per le prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia:

“””””””””””In vista delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, si richiama l’attenzione dei comuni sui seguenti adempimenti, necessari ad assicurare il diritto di voto da parte dei cittadini di altro Paese dell’Unione europea residenti in Italia, da parte dei cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di lavoro o studio in altro Paese dell’Unione europea, nonché da parte degli elettori temporaneamente fuori dell’Unione europea per motivi di servizio o missioni internazionali.

1) Voto dei cittadini di altro Paese dell’Unione europea residenti in Italia

> Ricezione e trasmissione domande
Come rappresentato nella circolare di questa Direzione Centrale n. 2/09 del 22 gennaio scorso (circolare prefettizia n. 2/09/U.E.P. del 26 gennaio 2009), i cittadini di altro Paese dell’Unione europea residenti in Italia, entro il termine del 9 corrente mese (termine perentorio anche al fine degli scambi di informazionI per evitare il possibile “doppio voto”), possono presentare domanda al comune di residenza per esercitare il diritto di voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Ciò premesso, si rappresenta che tutte le informazioni contenute nei modelli utilizzati per la suddetta domanda dovranno essere trasmesse dai comuni a questa Direzione Centrale entro e non oltre il 15 aprile p.v., utilizzando l’apposito pacchetto applicativo denominato “GestOp”. Sarà cura della scrivente Direzione Centrale, entro il prossimo 9 marzo, inviare detto programma, tramite il sistema bidirezionale ANAGAIRE, a tutti gli uffici A.I.R.E. dei comuni. In caso di mancata ricezione attraverso il citato sistema, i comuni potranno richiedere il relativo software alla Prefettura. Infatti, entro la medesima data, verrà reso disponibile per ogni Prefettura, attraverso la pubblicazione nella intranet http://intradait.interno.it/ (area riservata alle prefetture - utg – aire, sezione “elezioni europee”), il suddetto pacchetto applicativo “GestOp”, con le specifiche tecniche per la distribuzione ai comuni nonché il pacchetto applicativo necessario per la generazione dei singoli “database” comunali e le relative specifiche tecniche.
L’applicativo appositamente predisposto, tra l’altro, consente, ove necessario, rettifiche, integrazioni e cancellazioni dei dati già trasmessi entro e non oltre il medesimo termine del 15 aprile.
Entro lo stesso termine e con il medesimo applicativo, dovranno essere inviate anche le informazioni di coloro che sono attualmente già iscritti nella lista aggiunta del Parlamento europeo per aver presentato apposita domanda in occasione di precedenti elezioni europee e per non esservi stati cancellati; tali elettori, come e' noto, possono esercitare il diritto di voto nel comune di attuale residenza per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia senza presentare nuova domanda. L’applicativo “GestOp” consente di importare al suo interno tali ultime informazioni, utilizzando lo specifico tracciato record descritto nelle note tecniche, al fine di evitarne la ridigitazione; inoltre nelle specifiche tecniche dell’applicativo “GestOp” sono inserite le tabelle di traslitterazione dei caratteri non latini in caratteri latini nonché la traslitterazione dei caratteri dell’alfabeto greco in caratteri latini; per l’alfabeto bulgaro si dovrà fare riferimento a quanto riportato nel documento di riconoscimento del cittadino.
In sintesi, si ribadisce che ogni comune è tenuto a trasmettere con le suddette modalità le informazioni, anche se già inviate in precedenza con qualunque modalità, relative a tutti gli elettori cittadini di altro Paese dell’Unione europea ivi residenti che, in seguito alla presentazione della apposita domanda, hanno diritto di votare nel comune per le prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

> Iscrizioni nella lista aggiunta
I nominativi dei richiedenti che risultino esenti da cause ostative dovranno essere iscritti nella apposita lista aggiunta; tali iscrizioni, pur essendo assimilabili all'ipotesi prevista dall'art. 32, primo comma, n. 5), del t.u. n. 223/67 - per la peculiarità della consultazione ed al fine di consentire il compimento degli ulteriori adempimenti sia a livello centrale, sia in ambito comunitario - dovranno effettuarsi entro la data di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, e cioè non oltre il 23 aprile p.v., quarantacinquesimo giorno antecedente la data di votazione.
Le liste aggiunte generali e sezionali dovranno, nella stessa giornata, essere trasmesse alla Commissione elettorale circondariale; nei due giorni successivi, i comuni dovranno inviare via fax a questa Direzione Centrale, ai numeri 0646549494, 0646549493, 0646549488, 0646549489, 0646526016, esclusivamente i nominativi dei cittadini di altro Stato dell’Unione, già inseriti nella procedura “GestOp”, le cui domande non siano state accolte.
Si raccomanda la scrupolosa osservanza dei termini suindicati, in quanto questa Direzione Centrale dovrà, a sua volta, aggiornare gli elenchi generali su supporto informatico da consegnare a ciascun Paese membro per i successivi controlli e cancellazioni dalle rispettive liste elettorali nazionali. Qualora, dai controlli effettuati dagli Stati membri in sede di cancellazione, venisse riscontrato il mancato possesso del diritto elettorale in capo a cittadini comunitari già iscritti secondo le modalità di cui sopra, questo Ministero, previa formale comunicazione dello Stato membro competente, provvederà a renderlo tempestivamente noto al comune interessato, affinché provveda all'immediata cancellazione, al ritiro della tessera elettorale ed alla denuncia all'autorità' giudiziaria del cittadino comunitario mendace.
L'accoglimento della domanda di iscrizione dovrà essere comunicato agli interessati, ai quali il comune farà altresì pervenire in tempo utile la tessera elettorale personale, di cui alla tabella d allegata al d.P.R. 8 settembre 2000 n. 299.
Si rammenta che la suddetta tessera elettorale dovrà essere altresì inviata (ove non già provveduto) anche ai comunitari iscritti nella lista aggiunta sin dalle precedenti elezioni europee.

1) Voto dei cittadini italiani residenti negli altri Paesi dell’Unione europea

Nell’ipotesi che i cittadini italiani residenti all’estero intendano avvalersi della facoltà riconosciuta dalla direttiva 93/109/CE del Consiglio dell'Unione europea di votare per i membri del Parlamento europeo spettanti allo stato di residenza, va rilevato che i singoli Paesi membri possono, in base all'articolo 7 della direttiva stessa, accertarsi che i suddetti elettori italiani siano in possesso del diritto di voto.
L'autorità cui compete la potestà certificativa in ordine al possesso dei diritti elettorali è il sindaco del comune nelle cui liste gli interessati sono iscritti, al quale, pertanto, si rivolgeranno direttamente i consolati o le ambasciate dei singoli Paesi dell'Unione. Resta inteso che accanto ai nominativi dei cittadini italiani che hanno optato per il voto per i membri del Parlamento europeo spettanti allo Stato di residenza, che verranno a suo tempo comunicati da questo Ministero, dovrà essere apportata, al fine di evitare possibili ipotesi di doppio voto, apposita annotazione sulle liste sezionali.
Analoghe richieste di informazioni potranno pervenire ai comuni in ordine al godimento del diritto di elettorato passivo da parte degli elettori italiani residenti in altro Paese dell’Unione che, in base all'art. 10 della citata direttiva n. 93/109, intendano candidarsi per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di residenza.
Si segnala quindi l'opportunità che i comuni corrispondano al più presto alle suddette richieste, al fine di rendere possibile l'esercizio del diritto di elettorato attivo e passivo da parte dei cittadini italiani residenti in altro Paese dell’unione.

> Esercizio del voto presso le sezioni elettorali istituite nei Paesi dell’Unione europea.

Com’è noto, potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio dei Paesi membri dell’Unione europea oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in altro Paese dell’Unione, anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese dell’Unione per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi.
A tal fine, come già rappresentato nella circolare di questa Direzione Centrale n. 4/09 (circolare prefettizia n.6/09/U.E.P. del 4 febbraio 2009) , gli elettori temporaneamente in altro Paese dell’Unione e loro familiari conviventi dovranno far pervenire al consolato competente, entro l'ottantesimo giorno precedente l'ultimo giorno del periodo fissato per le votazioni (e cioè entro il 19 marzo 2009) apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Successivamente, entro il 9 aprile p.v., sarà cura di questa Direzione Centrale inviare ai comuni, sempre attraverso il sistema bidirezionale ANAGAIRE l’elenco provvisorio degli elettori che votano in tali sezioni elettorali, separati tra residenti e “temporanei” (contestualmente anche al distinto elenco provvisorio degli elettori residenti all’estero per i tre referendum popolari abrogativi), affinché i comuni possano effettuare i dovuti, consueti controlli. Anche in questo caso, in alternativa al sistema “bidirezionale”, i comuni potranno fare riferimento alla Prefettura competente. La modalità di trasmissione alla Prefettura di detti elenchi verrà comunicata al dirigente dell’Ufficio elettorale provinciale via e-mail. In ogni caso, dopo i riscontri sul possesso del diritto elettorale i comuni, entro il 9 maggio p.v., provvederanno a trasmettere a questa Direzione Centrale via fax, ai numeri già indicati, i nominativi dei deceduti e di coloro che non risultano in possesso del diritto di elettorato attivo.
Successivamente i comuni provvederanno a comunicare alle Commissioni elettorali circondariali i nominativi dei “temporanei” che hanno prodotto domanda per votare presso le sezioni estere, affinché apportino le apposite annotazioni sulle liste sezionali.
Giova rammentare che l’art. 4, comma 6, del D.L. n. 408/94, convertito nella legge n. 483/94, ha demandato al Ministero dell’Interno il compito di spedire i certificati elettorali agli elettori che voteranno presso le suddette sezioni istituite negli altri Paesi membri dell’Unione europea.
In materia di elenchi elettori all’estero per le elezioni europee e per i referendum, si fa riserva di impartire ulteriori direttive con successive circolari.

3) Voto dei cittadini italiani temporaneamente fuori dal territorio dell’Unione europea per motivi di servizio o missioni internazionali

Ai sensi dell’art. 2 del decreto-legge 27 gennaio 2009, n. 3, e’ consentito, in occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, il voto per corrispondenza ad alcune categorie di cittadini italiani temporaneamente fuori del territorio dell’Unione europea per motivi di servizio o missioni internazionali. A questo riguardo, nel richiamare il contenuto della circolare di questa Direzione Centrale n. 4/09 (circolare prefettizia n.6/09/U.E.P. del 4 febbraio 2009), si rammenta che i comuni destinatari degli elenchi formati ai sensi dell’art. 2, comma 5, del citato decreto-legge, dovranno provvedere, nei ristrettissimi termini fissati dalla norma (ventiquattro ore), a rimettere al consolato richiedente l’attestazione, anche cumulativa, di godimento dell’elettorato attivo.
Come in occasione delle precedenti elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, nelle sezioni istituite nell’Unione Europea si svolgeranno esclusivamente le operazioni di voto, mentre lo scrutinio, congiuntamente a quello del voto degli elettori temporaneamente fuori dall’Unione aventi diritto al voto per corrispondenza, avverrà presso appositi seggi speciali istituiti presso gli uffici elettorali circoscrizionali.
Pertanto, i soli comuni ove hanno sede i cinque Uffici elettorali circoscrizionali (Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo), ai sensi dell'art. 6 del già citato decreto legge n. 408/94, sono tenuti - previa richiesta entro il 23 maggio p.v. del presidente dell'Ufficio centrale circoscrizionale, che provvede a comunicare contestualmente anche il numero delle sezioni da istituire - a nominare quattro scrutatori per ogni seggio speciale e a fornire a ciascuno dei medesimi seggi la dotazione di materiale e stampati occorrenti per le relative operazioni.
Inoltre, entro le ore 14 del 7 giugno p.v., i suddetti comuni dovranno trasmettere ai presidenti delle sezioni speciali il plico sigillato contenente il bollo della sezione, le designazioni dei rappresentanti di lista, nonché i verbali di nomina degli scrutatori (art. 2 comma 17, del citato D. L. n.3/09).”””””””””””””””

Si invitano le SS.LL. a dare notizia del contenuto della presente circolare ai Responsabili degli Uffici elettorali, rappresentando la massima disponibilità da parte di questo Ufficio Elettorale Provinciale a fornire loro ogni utile supporto per un corretto adempimento.

IL PREFETTO
(Adinolfi)


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lunedì 9 marzo 2009

Direzione Centrale dei Servizi Elettorali. Acquisizione degli indirizzi e dei contatti degli Uffici dei Comuni

Il Ministero dell’Interno - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali, con circolare n. 8/2009 del 3 marzo u.s. (che non sono riuscito a reperire presso i siti del Ministero) intende acquisire tutti i dati generali dei Comuni (indirizzo, numero di telefono, indirizzo del sito web, posta elettronica istituzionale, posta elettronica certificata).
La Prefettura di Rovigo ha inviato in proposito la Circolare n. 8/09/UEP in data 5 marzo 2009. Con la spedizione per posta elettronica ha allegato un foglio elettronico per la compilazione e restituzione da parte dei Comuni.
È importante sottolineare che le eventuali variazioni ai dati inviati in questa occasione andranno poi comunicate alla Prefettura per l'aggiornamento della banca dati. Questo, purtroppo, introduce un nuovo adempimento, di tipo occasionale, che è molto facile perdere di vista.
Per questo motivo ho introdotto nel blog una nuova etichetta (vedi a destra), chiamata 'aggiornare', con la quale cercherò di indicizzare per il futuro tutti gli adempimenti di questo tipo. In pratica, basterà cliccare sull'etichetta 'aggiornare' per ottenere a video tutti i post che trattano di aggiornamenti da eseguire. Speriamo non siano troppi.

Di seguito riproduco il testo della circolare prefettizia.

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Prot. n. 4181/09/U.E.P./Area 2^ - Rovigo, 5 marzo 2009
CIRCOLARE N. 8/09/U.E.P.

Ai Signori Sindaci dei Comuni
della Provincia

OGGETTO: Acquisizione degli indirizzi e dei contatti degli Uffici dei Comuni.

Il Ministero dell’Interno - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali, con circolare n. 8/2009 del 3 marzo u.s., ha comunicato di avere realizzato un’applicazione “Anagware” che consente l’acquisizione e l’aggiornamento di tutti i dati generali dei Comuni (indirizzo, numero di telefono, indirizzo del sito web, posta elettronica istituzionale, posta elettronica certificata).
Ciò premesso, si prega di voler rendere disponibili le suddette informazioni, seguendo lo schema allegato che sarà trasmesso anche via e-mail, entro VENERDI’ 13 MARZO P.V., al fine di consentire l’utilizzo della banca dati per le numerose comunicazioni tra Ministero dell’interno, Ministero degli Affari Esteri, Prefetture- UTG, Consolati e Comuni, in relazione alle imminenti e rilevanti adempimenti elettorali e referendari per l’aggiornamento degli elettori italiani residenti anche temporaneamente all’estero.
Si prega, infine, di comunicare le successive variazioni dei suddetti dati, al fine di un costante aggiornamento da parte di questo Ufficio.

IL PREFETTO (Adinolfi )

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sabato 7 marzo 2009

Agenzia delle Entrate, SIATEL e Comuni

Da questa pagina presso l'Agenzia delle Entrate è possibile scaricare vari modelli per l'attivazione e la gestione delle attività fornite dal SIATEL ai comuni.

INA-SAIA, documentazione divulgata al XXVIII Convegno Anusca

Per scaricare la corposa documentazione fornita dalla Direzione Centrale per i Servizi Demografici in occasione del XXVIII Convegno ANUSCA tenutosi a Riccione (RN) dal 17 al 21 novembre 2008, il CNSD ha messo a disposizione un'apposita pagina dalla quale è possibile scaricare anche un Massimario per l'attività dell'Ufficiale dello Stato Civile.

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lunedì 2 marzo 2009

Censimenti 2010-2011, legge e regolamento anagrafico

La Legge 1228/54 e il Regolamento anagrafico DPR 223/89 sono scaricabili dal sito dell'Istat in formato PDF (6847 kbyte) con la pubblicazione Anagrafe della popolazione. Legge e regolamento anagrafico.

Ai fini del censimento della popolazione del 2011 il Regolamento contiene le norme per la formazione degli strumenti territoriali:

1.topografici o areali (art.38-40) - formazione delle BASI TERRITORIALI
2.ecografici (art.41-45) - denominazione aree di circolazione, numerazione civica, formazione dello STRADARIO

domenica 1 marzo 2009