Pagine

giovedì 6 maggio 2010

Circolare n. 14 del 2010 relativa all'autenticazione ai fini della validita' legale in Italia degli atti rilasciati dalle autorita' moldave

Sul sito del CNSD è stata pubblicata la Circolare n. 14 del 2010 relativa all'autenticazione ai fini della validita' legale in Italia degli atti rilasciati dalle autorita' moldave.
La circolare richiama la precedente n. 6 del 25 febbraio 2010.
La nuova circolare è dovuta al fatto che l'Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia ha segnalato la mancata accettazione da parte di alcune autorità comunali dei documenti ufficiali moldavi legalizzati attraverso la c.d. "Apostille".
Poiché la Repubblica di Moldova ha sottoscritto la Convenzione dell'Aja sulle Apostille , del 5 ottobre 1961, gli atti ufficiali moldavi autenticati con la procedura dell'apostille devono essere ricevuti dagli ufficiali dello stato civile senza richiedere alcuna ulteriore formalizzazione degli stessi.
In aggiunta gli ufficiali dello stato civile possono verificare anche on-line la correttezza dei timbri apostille applicati, accedendo al seguente sito: http://apostilla.gov.md/en/start (ho provato ma, per il momento, non funziona).
Vai alla pagina dedicata
Scarica direttamente la Circolare 14

1 commento:

Pietro Tosarello ha detto...

L'URL indicata nella circolare è errata (c'è una elle in più). Quella corretta è:
http://apostila.gov.md/en/start/