Pagine

giovedì 6 maggio 2010

Come registrare la PEC sull'Indice della Pubblica Amministrazione

Nel post Trasmissione degli atti di stato civile fra Consolati e Comuni tramite posta elettronica certificata. La Circolare n. 13 del 2010 ho dato notizia della pubblicazione della circolare e riassunto gli adempimenti previsti: I Comuni vengono sollecitati ad istituire, per il servizio di stato civile, una casella di posta elettronica certificata (PEC). L'indirizzo dovrà essere reso noto al pubblico sul sito web istituzionale del Comune e comunicato al Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione.
Bene, la PEC per l'ufficio di stato civile già l'avevamo attivata e la pubblicazione della stessa sul sito del comune non è stato un grosso problema. Rimaneva lo scoglio di come comunicarlo al CNIPA (tutti continuano a chiamarlo così, nonostante le "riforme", sic!). Sul sito del CNIPA si parla molto della PEC e ho trovato il link Domande frequenti FAQ. Dalle FAQ si può accedere alla n. 7 L'Indice PA e da qui trovare il link al sito specifico, esterno al CNIPA, dove è possibile effettuare le registrazioni che riguardano il proprio Comune (o altro ente pubblico). Si può saltare tutta la trafila cliccando qui a fianco http://www.indicepa.gov.it/pla-comepubblicare.php .
In una efficace paginetta troviamo tutte le istruzioni e la modulistica necessaria. Ci servirà per la PEC dello Stato Civile ma anche per diverse altre attività.
I cittadini potranno trovare gli indirizzi PEC delle pubbliche amministrazioni nel sito http://www.paginepecpa.gov.it/.
Buon lavoro!

Nessun commento: