Pagine

lunedì 17 maggio 2010

Indice della Pubblica Amministrazione (IPA). Ok, mi sono accreditato. E adesso?

Nel post Come registrare la PEC sull'Indice della Pubblica Amministrazione ho parlato di come avviare la procedura di registrazione della posta elettronica certificata sull'IPA.
In realtà i dati da comunicare sono molto più numerosi della sola PEC, anche se non tutti obbligatori.
Il primo passo, come abbiamo visto, è l'accreditamento presso l'IPA.
Dopo qualche giorno dalla richiesta mi è arrivata una mail con le credenziali di accesso all'Area riservata dell'IPA (cliccare sulla voce di menu 'per le AMMINISTRAZIONI').
In allegato, attenzione, c'è un piccolo file con estensione .ldif da conservare con cura salvandolo in una nostra cartella a piacere. Sto approfondendo la cosa perché credo possa possa essere la base sulla quale compilare i file da trasmettere all'IPA. Sono in attesa di ricevere chiarimenti proprio dall'IPA, alla quale è possibile rivolgersi per avere supporto una volta effettuato l'accesso all'area riservata.
Intanto, consiglio la lettura della Guida ai servizi, in particolare alle pagine 21 e seguenti. La guida è un po' troppo tecnica ma, gratta gratta, si tratta di compilare dei file in formato testo. La difficoltà è seguire, con rigore, le specifiche richieste. Io ci provo.
Buon travaglio a tutti.

Nessun commento: