Nelle scorse settimane il Console Onorario di Serbia presso la Regione Veneto ha inviato ad alcuni comuni la richiesta di elenchi anagrfici dei cittadini serbi residenti. Alcune Prefetture hanno interessato, in proposito, il Ministero dell'Interno che ha espresso il proprio parere. La nota del ministero è stata oggetto della circolare prefettizia che riporto di seguito.
Prefettura - Ufficio territoriale del Governo
di Rovigo
Prot. n.536/1988/2009/A.II^ - Rovigo, 03 febbraio 2009
OGGETTO: Rilascio di elenchi anagrafici. Richieste del Console Onorario della Repubblica di Serbia per la Regione Veneto
II Ministero dell'Interno-Direzione Centrale per i Servizi Demografici, ha segnalato il quesito formulato da alcune Prefetture in ordine al riscontro da fornire al Console Onorario di Serbia presso la Regione Veneto per acquisire dai Comuni gli elenchi anagrafici dei cittadini serbi, serbo-croati e serbo-bosniaci, con l'indicazione della doppia cittadinanza.
Si trascrive di seguito il parere reso con nota prot. 0000919 del 23/01/2009 in proposito:
"Si ritiene che la richiesta formulata dal Console Onorario della Repubblica di Serbia non possa essere accolta.
A tale riguardo, si osserva che la disciplina anagrafica consente il rilascio di elenchi di iscritti nei registri anagrafici nell'ambito della circoscritta ipotesi in cui i dati vengono richiesti da una pubblica amministrazione per esclusivo uso di pubblica utilità (D. P.R. n. 223/1989, art. 34).
Nel concetto di pubblica amministrazione non si ritiene possa rientrare il soggetto richiedente i dati in questione, tanto più in considerazione della natura dell'Ufficio consolare onorario, che di per sé non sembra legittimare la suddetta istanza".
Su quanto sopra esposto, si richiama la particolare attenzione delle SS.LL. affinché siano informati i dipendenti uffici.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento