Pagine

giovedì 5 febbraio 2009

Suggerimenti per l’uso di questo blog

Questo blog vuole essere una sorta di archivio della normativa riguardante i servizi demografici. I colleghi potranno trovare notizie delle circolari più recenti e visualizzarle tramite i link eventualmente disponibili (in particolare verso il CNSD e il Ministero dell’Interno). Qualora non sia riperibile un link diretto il testo verrà inserito all’interno della pagina.

Suggerimenti per l'uso

Ricerche
Il blog visualizza gli ultimi dieci post (notizie, documenti ecc.) inseriti, a partire dal più recente. In fondo alla videata è presente un link da utilizzare per raggiungere i post più vecchi. Questo consente di visualizzare gli articoli in ordine cronologico decrescente.
Può essere utile circoscrivere la ricerca delle notizie utilizzando le cosiddette etichette. Le etichette vengono assegnate dall’autore del post (per il momento solo io ma spero di avere presto qualche collaborazione) per indicizzare l’articolo a seconda degli argomenti trattati e dei contenuti. Appaiono in fondo al singolo post e anche sulla banda destra della pagina.
Una ulteriore possibilità di ricerca è offerta dal motore interno al blog. È la prima cosa che appare quando si visualizza una pagina: in alto a sinistra noterete una casella bianca dove inserire le parole che serviranno da chiave di ricerca dopo aver fatto clic sul pulsante ‘cerca nel blog’.

Stampa
Un consiglio per l’eventuale stampa. Poiché il blog visualizza dieci post per volta, è opportuno, una volta trovato ciò che interessa, cliccare sul titolo dell’articolo che si vuole stampare. In questo modo verrà visualizzato il singolo post che si vuole stampare, completo degli eventuali commenti presenti, e si eviterà di sprecare carta e tempo. Per ottenere una stampa ancora più selettiva è possibile usare le funzioni di anteprima disponibile in ogni browser.

Commenti
Il blog è aperto ai commenti dei lettori. A causa di vari tentivi di spamming ho dovuto eliminare la possibilità di commenti anonimi.
Per chi è registrato e loggato come utente di Google o di Blogger, in fondo ad ogni commento comparirà l’identità con cui ci si è registrati. Per chi non ha un account Google suggerisco di crearlo. In questo modo, oltre a poter commentare i post pubblicati sul blog, potrà accedere a una molteplicità di servizi propri di Google.
Ogni commento inserito viene segnalato per e-mail all’amministratore del blog che, qualora lo ritenga offensivo o comunque inadatto allo spirito del blog, può rimuoverlo definitivamente.

Nessun commento: