A proposito della possibilità di utilizzare etichette adesive prestampate per l'esecuzione delle annotazione da apportare sui registri dello stato civile, riporto questa interessante circolare della Prefettura di Ferrara (fonte: la rivista "Lo Stato Civile Italiano").
Circolare della Prefettura di Ferrara - Ufficio Territoriale del Governo - Area II, Prot. 12054/2008 dell'I dicembre 2008 - Utilizzo di etichette prestampate ai fini dell'annotazione nei registri di stato civile.
Con nota prot. n. 16786 del 1° settembre 2008 il Comune di Codigoro ha presentato un quesito in merito alla possibilità di utilizzare etichette autoadesive prestampate per le annotazioni da apporre nei registri di stato civile.
Il Ministero dell'Interno, interessato in merito, ha concordato con il parere favorevole espresso da questa Prefettura U.T.G.
Secondo il Ministero, la possibilità di utilizzare delle etichette per eseguire le annotazioni sui registri di stato civile non contrasta con quanto disposto dal D.P.R. 396/ 2000, purché si tratti di un'etichetta adesiva prestampata e sia assicurata l'inamovibilità della stessa, l'ufficialità dell'annotazione e l'integrità dell'atto nel tempo.
Inoltre, affinché entrambe le copie dei registri siano perfettamente coincidenti, il Comune che esegue l'annotazione, potrebbe stampare due etichette, una delle quali da trasmettere alla Prefettura per applicarla sulla copia depositata presso i propri uffici.
Tanto premesso, si prega di voler richiamare l'attenzione dei competenti uffici al riguardo.
IL PREFETTO
f.to Ferri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento