Pagine

venerdì 6 febbraio 2009

Utilizzo di etichette prestampate ai fini dell'annotazione nei registri di stato civile

A proposito della possibilità di utilizzare etichette adesive prestampate per l'esecuzione delle annotazione da apportare sui registri dello stato civile, riporto questa interessante circolare della Prefettura di Ferrara (fonte: la rivista "Lo Stato Civile Italiano").

Circolare della Prefettura di Ferrara - Ufficio Terri­toriale del Governo - Area II, Prot. 12054/2008 dell'I dicembre 2008 - Utilizzo di etichette pre­stampate ai fini dell'annotazione nei registri di stato civile.

Con nota prot. n. 16786 del 1° settembre 2008 il Co­mune di Codigoro ha presentato un quesito in merito alla possibilità di utilizzare etichette autoadesive pre­stampate per le annotazioni da apporre nei registri di stato civile.
Il Ministero dell'Interno, interessato in merito, ha con­cordato con il parere favorevole espresso da questa Pre­fettura U.T.G.
Secondo il Ministero, la possibilità di utilizzare delle etichette per eseguire le annotazioni sui registri di stato civile non contrasta con quanto disposto dal D.P.R. 396/ 2000, purché si tratti di un'etichetta adesiva prestampa­ta e sia assicurata l'inamovibilità della stessa, l'ufficiali­tà dell'annotazione e l'integrità dell'atto nel tempo.
Inoltre, affinché entrambe le copie dei registri siano perfettamente coincidenti, il Comune che esegue l'an­notazione, potrebbe stampare due etichette, una delle quali da trasmettere alla Prefettura per applicarla sulla copia depositata presso i propri uffici.
Tanto premesso, si prega di voler richiamare l'atten­zione dei competenti uffici al riguardo.

IL PREFETTO
f.to Ferri

Nessun commento: